Il cubo di Rubik risolto con i Lego

  •  Ti propongo un video che ho fatto in casa per documentare come è possibile risolvere il rompicapo del cubo di Rubik utilizzando i mattoncini Lego Mindstorms e un computer specifico orientato alla robotica. del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

rubik_lego.jpgVideo che ho fatto in casa per documentare come è possibile risolvere il cubo di Rubik utilizzando i mattoncini dei Lego Mindstorrms e un computer specifico orientato alla robotica. Su YouTube si trovano molti video simili, anche molto interessanti. Qui una macchina robot costruita con i Lego Mindstorms risolve il cubo di Rubik, il famoso rompicapo.

Su YouTube ci sono video simili. Per fare la macchina robot ho seguito le istruzioni indicate in questo sito: http://tiltedtwister.com/index.html da dove ho scaricato anche il programma che risolve il cubo di Rubik modificandolo in modo da supportare il sensore di colore, quello fornito dalla Lego con Mindstorms nxt 2.0 e non quello più professionale della Hitechnic.

Le modifiche al programma le ho trovate su nxtasy.org da dove ho copiato il codice, modificando piccoli particolari relativi ai segnali vocali e ai parametri dei motori.

Il programma lo ho compilato e caricato sul Mindstorms utilizzando la piattaforma di sviluppo Bricx Command Center nella versione di Test Release.

Come vedi dal video, sembra facile fare un robot con i Lego per risolvere il cubo di Rubik, in realtà non lo è per niente, anche seguendo le istruzioni. Sono tanti i problemi, sul piano pratico, che vengono fuori nella fase di costruzione e messa a punto del progetto. Però è divertente, ma richiede molta pazienza e la capacità di risolvere problemi e imprevisti.

Devo dire che la messa a punto del robot è stata una bella esperienza, stimolante ed entusiasmante, anche se non di semplice realizzazione, almeno per me che con i Lego Mindstorms ho poca esperienza. Ho dovuto modificare alcuni parametri dei motori come accelerazione e velocità, tararli opportunamente, perché il più delle volte il cubo veniva buttato via dalla sua sede durante le mosse per la risoluzione. Ogni motore ha le sue tolleranze di costruzione e i cubi di Rubik pure. I cubi non sono tutti uguali, alcuni sono più duri e necessitano di maggior forza, altri sono più laschi. Comunque è bello giocare con i Lego.

Dal video puoi vedere come i cubetti di colore arancione sono stati coperti con nastro adesivo nero, questo perché il sensore di colore abbinato al Mindstorms nxt 2.0 è un po' daltonico e fa fatica a distinguere il rosso dall'arancione, per cui coprendoli di nero è più facile migliorare la risoluzione e la scansione del colore ed è più difficile sbagliare.

Su YouTube si trovano diversi video dove si vedono macchine che utilizzano i mattoncini Lego per risolvere il cubo di Rubik.

Con i robot si possono fare tante cose interessanti, divertenti e utili. Tuttavia non confondere un robot con una macchina a controllo numerico o con l'intelligenza artificiale che qui non c'entrano. Anche se si assomigliano. Mentre il robot reagisce agli stimoli dell'ambiente tramite opportuni sensori, modificando il proprio comportamento secondo quanto è stato programmato, la macchina a controllo numerico, invece, pur essendo controllata da un computer, resta una macchina utensile che esegue il compito per la quale è stata programmata indipendentemente dalle condizioni ambientali in cui la macchina opera e richiede il controllo di un operatore umano per gestire gli imprevisti.