Internet Archivi

  1. GDPR, il diritto di commentare
    Il diritto di commentare gli articoli pubblicati su Internet, insieme ai diritti e doveri del GDPR, dovrebbe essere riconosciuto come un obbligo di legge per ragioni di pari opportunità.
  2. Vittorio Bertola candidato Sindaco a Torino
    Vittorio Bertola candidato Sindaco al Comune di Torino, video promozionale
  3. Internet e i cavernicoli
    Secondo uno scrittore americano studioso di tecnologia ed economia, in un articolo su La Stampa, Internet distrae e fa regredire il cervello ad uno stato cavernicolo. Io non condivido e penso che sia la televisione la principale fonte di distrazione seguita dalla burocrazia. La mia esperienza in merito ad una notifica di accertamento di rendita catastale e quella di una notifica Tarsu.
  4. Libertà, neutralità, democrazia
    Capita raramente di leggere sui giornali articoli intelligenti come quello di Luca Ricolfi su la Stampa online di oggi dal titolo: "Internet e il prezzo della libertà" che a mio avviso non comprende cosa vuol dire essere protagonisti attivi del proprio destino.
  5. IP Statico e pubblico
    Ogni tanto mi telefonano aziende di servizi telefonici chiedendomi di rinunciare al canone Telecom e fare un contratto - tutto compreso - con loro. Io chiedo sempre se nel tutto compreso danno anche un IP statico e pubblico.
  6. Tunnel SSH-VNC con Android
    Tunnel SSH VNC per collegare un palmare Android, come ad esempio l'Htc Dream, ad una macchina remota con Linux Ubuntu e poterla controllare da remoto via Internet.
  7. Maxxi Internet Tim e credito azzerato
    Voglio condividere con te questa mia esperienza molto simpatica con la promozione Maxxi Internet della Tim che ho attiva sul mio cellulare fin dall'inizio, per farti vedere come è possibile restare senza credito telefonico, senza nemmeno rendersene conto.
  8. Internet e TV
    Il Governo italiano, con il decreto Romani, intenderebbe modificare la normativa su Tv e Internet equiparandoli, sotto l'egida del Garante delle Telecomunicazioni. Il fine è il controllo politico dell'informazione. Controllo che a mio avviso finisce per svantaggiare il cittadino e le imprese con ripercussioni negative sull'economia e sulla occupazione.
  9. Internet e il page rank
    Oggi ho notato che il page rank della mia home page è sceso da 4 a 3. Non so da quanto tempo è sceso. Tempo fa era a quattro, ora è a tre. Mi sento smarrito.
  10. Lettera al senatore Gianpiero D'Alia
    Lettera al senatore Gianpiero D'Alia in merito alla Proposta di modifica n. 50.0.100 al DDL n. 733 che prevede il filtraggio di siti web e risorse online nel caso si promuovano reati di istigazione a delinquere e similari.
  11. Il Papa su YouTube
    in occasione della 43ª giornata Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 24 maggio 2009, il Papa apre un canale video su YouTube per riportare le proposte della Chiesa cattolica in merito ai problemi del mondo di oggi.
  12. Facebook e le identità scippate
    Un professore di liceo ha scoperto che su Facebook, nota piattaforma di social network, qualcuno gli ha scippato la sua identità e ha fatto denuncia.
  13. La neutralità della Rete
    La neutralità della Rete è un tema che a me sta a cuore perché penso che non sia giusto fare discriminazioni sul traffico internet favorendo o penalizzando certi tipi di protocolli e informazioni sulla base della disponibilità economica o meno a pagare per avere la precedenza in Internet su altre tipologie di informazioni.
  14. Interventi di Angelo Raffaele Meo e di Massimo Mantellini
    Su LaStampa.it di oggi, Anna Masera pubblica due interessanti interventi: uno del professore del Politecnico di Torino Angelo Raffaele Meo e l'altro del giornalista di Punto-informatico.it Massimo Mantellini, a commento di un articolo dal titolo: - Le Clézio, Internet e le guerre: i dittatori hanno paura del Web? -
  15. Roberto Cassinelli e la proposta di legge salvablog
    Dopo il ritiro della proposta di Legge Levi-Prodi o Levi-Veltroni ne è subito uscita un'altra: quella del deputato Roberto Cassinelli che si propone di salvare i blog dalla mattanza legislativa ed è stata chiamata salvablog. Ne è seguito un dibattito in Rete.
  16. Le cyber-droghe fuori da ogni logica
    Le cyber-droghe, cosa c'è di vero? Vediamo di capire se è possibile riprodurre suoni a bassa frequenza con i comuni subwoofer, senza distorcere il suono.
  17. Dichiarazione redditi online e V2 Day
    La pubblicazione online della dichiarazione dei redditi è stata una mossa formidabile per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dai tristi e gravi problemi dell'Italia e dalle legittime e scomode richieste degli italiani in merito ai tre referendum promossi dal V2 Day.
  18. Internet TAX
    Il Governo ha varato un disegno di legge che prevede la registrazione al ROC per ogni attività sul Web.
  19. La connessione gratuita
    Un progetto per l'abbattimento del Digital Divide attraverso una connessione a Internet wi-fi gratuita.
  20. Buttafuoco sottovaluta i blog
    Il giornalista Pietrangelo Buttafuoco in una intervista su "La Stampa" sottovaluta Internet e i blog.
  21. Registrazione del dominio per essere su Internet
    Scelta del nome di dominio e del registrar per essere presenti su Internet e padroni del proprio futuro.
  22. I misteri dei provider
    Linea adsl con due provider con velocità di download differenti.
  23. Quando si punisce il mezzo e non il responsabile
    La ONLUS Vivi Down ha sporto denuncia per diffamazione e il PM Francesco Cajani di Milano, dopo l'iscrizione nel registro degli indagati dei rappresentanti di Google, ha disposto la perquisizione dell'azienda.
  24. Censura in Italia ?
    Filtri degli IP e censura in Italia?
  25. La morte della memoria
    I motori di ricerca uccidono la memoria? Un commento ad alcuni articoli comparsi su La Stampa dove si dice: "si realizza la profezia di Platone".
  26. Google assume Vinton Cerf
    Vinton Cerf, il "padre" di Internet, viene assunto da Google, il famoso motore di ricerca americano.
  27. Alla ricerca di terapie intelligenti
    L'Università di Stanford (USA), da diversi anni, è promotrice di un ambizioso progetto di calcolo distribuito volto alla studio del comportamento delle proteine al fine di trovare terapie efficaci nei confronti di malattie per le quali oggi non esiste ancora una cura risolutiva, quali: Alzheimer, mucca pazza (BSE), CJD, ALS, Huntington e Parkinson.
  28. La televisione fa male al cervello
    In un articolo sul "Corriere della Sera" si legge: il ministro della Salute ha speso parole di elogio per il web che, assicura Sirchia, è anche uno stimolo a non rinchiudersi in se stessi ma al contrario ad "aprirsi a una vita attiva, che è il miglior modo per prevenire l'invecchiamento". La televisione causa danni al cervello dei bambini sotto i tre anni perché, secondo uno studio dell'American Academy of Pediatrics, può portare al cosiddetto Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD).
  29. Movable Type: lo spam dei commenti
    Alcune soluzioni per contenere lo spam dei commenti su Movable Type filtrando la sottorete di appartenza dell'indirizzo IP dello spammer.
  30. Ora la truffa corre su Internet
    Un commento ad un articolo sul quotidiano La Stampa del 15 agosto 2004 di Francesco Grignetti. Internet viene presentato come luogo pericoloso da parte dei media tradizionali (giornali, editoria, tv).
  31. Domini .it - Nuove regole
    Ho letto con piacere che sono stati liberalizzati i domini .it per quelle persone fisiche che sono prive di partita iva e che ora possono registrare tutti i domini .it che vogliono, mentre prima potevano registrarne solo uno.
  32. Il decreto Urbani
    Il decreto Urbani vuole tutelare i diritti d'autore prevedendo carcere e multe per gli utenti che scaricano film e musica da Internet per profitto senza pagare i relativi diritti.
  33. Le inquietudini dei giornalisti
    Commento all'articolo di Gianni Vattimo "Nel nome del virus, la fragilità dei computer onnipotenti" sui virus informatici comparso su La Stampa del 31 agosto 2003
  34. ADSL a Nole
    Nel mio paese è arrivata l'ADSL, la mia esperienza con questa nuova linea, la scelta del modem router, l'installazione.
  35. Dominio .it e discriminazioni
    Ritengo una assurdità il fatto che un privato cittadino italiano senza partita IVA non possa registrare, sotto il TLD .it, più di un nome a dominio. Mi sembra un assurdo che in un paese civile e democratico come l'Italia ci siano queste discriminazioni.
  36. GPRS Free Internet
    La Gprs Free Internet, offerta di collegamento flat a Internet dove manca adsl e la sua eliminazione, conseguenze negative sullo sviluppo socio-economico italiano.
  37. Il ruolo di Internet ai tempi delle epidemie
    Internet, bistrattata dai media tradizionali, può avere un importante ruolo nel contribuire a rallentare il diffondersi delle epidemie come la Sars che sta facendo molte vittime nel mondo, soprattutto in Cina.